Se pensate che il vostro bambino sia pronto con l’autosvezzamento ed è arrivato il momento di introdurre del cibo solido nella sua dieta, ecco alcune raccomandazioni per iniziare:
- Fate sedere il bambino con la schiena ben dritta, di fronte al tavolo, su un seggiolone oppure sulle vostre gambe. Assicuratevi che il bambino sia in grado di mantenere la posizione seduta e abbia le mani e le braccia libere di muoversi.
- Offrite il cibo al vostro bambino, senza imboccarlo ma mettendogli il cibo davanti o lasciandoglielo prendere dalle vostre mani, cosicché sia lui o lei a decidere.
-Iniziate con del cibo che sia facile da prendere in mano: cibo a bastoncini o striscioline sono il modo migliore per incominciare. Potete introdurre gradualmente cibi con diverse forme e di diversa consistenza in modo che il bambino impari a gestirli.
- Cercate di mangiare assieme al vostro bambino per tutti i pasti che potete. Per quanto possibile, cercate di condividere il cibo che state mangiando con il bambino, in modo tale che lui o lei possa copiarvi.
- Scegliete momenti per i pasti in cui il bambino non sia stanco o troppo affamato, in modo che il bambino possa concentrarsi più facilmente. I pasti sono per i bambini a questa età dei momenti di gioco e apprendimento. Il bambino riceve in ogni caso tutto i nutrimenti necessari attraverso il latte.
- Continuate con l’allattamento o il latte artificiale come prima: il latte rimane sempre la fonte primaria di nutrimento finche’ il bambino avrà 1 anno. I bambini decideranno di bere meno latte quando ne avranno meno bisogno.
- Offrite acqua al vostro bambino durante i pasti, in modo che lui/lei possa bere quando ne ha bisogno. Se il bambino rifiuta di bere vuol dire che non ne ha bisogno.
- Non mettete fretta al bambino o distraetelo mentre maneggia e mastica il cibo: lasciatelo concentrare e dategli il tempo necessario.
- Non mettete il cibo nella bocca del bambino per cercare di convincerlo a mangiare di più di quanto vuole.